phone number 0577 986680 -e mail siic826009@istruzione.it

newsletter
Oltre dieci anni di Consiglio di Circolo prima e Consiglio di Istituto poi, mi hanno trasmesso una certezza: ciò che la nostra scuola fa, quello che la nostra scuola è, non viene raccontato abbastanza.

Mi capita spesso di parlare con altri genitori dei problemi che riguardano il nostro Istituto, problemi piccoli e grandi che indubbiamente esistono e che dobbiamo impegnarci a superare. Proprio durante questi scambi di idee, avverto spesso la sensazione che dietro alle preoccupazioni e all'impegno delle famiglie rispetto al percorso scolastico dei propri figli, sopravvive un vuoto, un'assenza.

Read More: SALUTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO - NEWSLETTER

newsletter
Da oggi prende il via la “Newsletter” dell’Istituto Comprensivo 2 di Poggibonsi, promossa dai rappresentanti dei genitori e, unanimemente, accolta e sostenuta dal Consiglio di Istituto.

La newsletter integrerà gli altri strumenti ufficiali di comunicazione che la Scuola utilizza per informare le famiglie: libretto/diario, circolari e sito web.

Read More: SALUTO DELLA DIRIGENTE - NEWSLETTER

Mondofesta 1EQuest’anno la Scuola “Pieraccini” ha pensato un modo diverso di fare scuola e di salutare l’anno scolastico. Un modo che coinvolga bambini e maestre con attività originali e diverse dai modi consueti, attraverso un evento che vedrà tutti i bambini attori allo stesso momento.

Nella tre giorni che precede Mondofesta si alterneranno nelle varie classi attività dedicate ai linguaggi artistici di ogni tipo,dove ogni alunno è libero di esprimere se stesso nella maniera che sa fare meglio. Attività senza zaino, classi aperte o piccoli gruppi in cui si canterà, si disegnerà, si scriverà, si leggerà, si osserverà e si darà sfogo alla fantasia degli insegnanti e dei bambini.

Read More: MONDOFESTA: FLASHMOB E DINTORNI

giardino 1ESono iniziati i lavori di riqualificazione di una porzione di giardino del plesso G. Pieraccini. L'intervento riguarderà un'area di 1250 mq all'interno del resede scolastico, normalmente utilizzata dai bambini delle classi prime. È prevista la realizzazione di aree tematiche dal contenuto didattico, nello specifico giochi educativi orientati a un primo approccio alla matematica che consentiranno lo svolgimento di vere e proprie lezioni all'aperto.

 

Read More: RIQUALIFICAZIONE GIARDINO DEL PLESSO PIERACCINI

bellavista 02I bambini de Il Paese dei Balocchi di Bellavista hanno partecipato quest'anno a un percorso di incontri organizzati dal museo Santa Maria della Scala di Siena. Osservazione dell'affresco, individuazione dei particolari, ascolto di musiche medievali con esperto e costruzione di un pannello parlante con le voci dei bambini. Il progetto ha previsto quale ultimo step la visita dell'affresco originale e di quello costruito dai bambini. Quest'ultimo è un vero e proprio manufatto multimediale essendo appunto “parlante”: i particolari possono essere toccati e “spiegano” se stessi con le voci dei bambini.

.. Inizio pagina ...