phone number 0577 986680 -e mail siic826009@istruzione.it

20170423 1E

Daniele Bacci, di Venti Lucenti,  incanta i nostri bambini raccontando  la storia de "Il flauto magico". Ph. MICHELE MONASTA

20170313 1E
La classe 4E della Scuola Primaria "G.Pieraccini" si è recata presso il Teatro dell'Opera di Firenze per assistere alla prova aperta dell'Overture del Fidelio di L.van Beethoven e di due sinfonie di Schumann. La grande musica è sempre più vicina ai nostri bambini grazie alle belle opportunità che compagnie importanti come quelle del Maggio Musicale Fiorentino ci offrono.

Vedi photogallery

2Il viaggio è sempre un'esperienza positiva, insieme ai compagni, meglio ancora! Viaggiare con la Frecciarossa per visitare il Museo egizio di Torino... fantastico! Girando nelle sale si torna indietro di 5000 anni, nella misteriosa atmosfera dell'antico Egitto tra corredi funebri, mummie, sarcofagi, canopi, statue di faraoni, divinità, sfingi. Un'esperienza emozionante che i nostri alunni della classe 4E della "Pieraccini" ricorderanno a lungo!
 


IMG 4031E' un'iniziativa nata all'interno del nostro laboratorio scientifico della classe 3C della scuola Primari a"G.Pieraccini", in cui si riflette tutti insieme sulle tematiche del "recupero"  e della "ecosostenibilità". E' stato allestito in classe un "angolo ecologico" dove differenziare i rifiuti secondo i criteri del nostro Comune (organico, multimateriale, oltre alla carta), con l'obiettivo di produrre meno rifiuto indifferenziato possibile.

I bambini oltre a differenziare i rifiuti, hanno cura, all'uscita da scuola di portare i sacchettini agli appositi contenitori, coinvolgendo così anche le famiglie..  compito di cui sono entusiasti!

Vedi photogallery

20170128 2
Grande affluenza agli open days dell'Istituto. Tanti bambini con il loro genitori sono stati guidati dagli insegnanti nei locali della scuola visitando le aule, i laboratori,la biblioteca. I bambini si sono portati a casa "un po' di scuola" con gli oggetti dei laboratori di lettura, di musica, di arte, di inglese e di informatica organizzati dai Maestri.

Le foto

 

IMG 2248Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato all'ora del codice svolgendo attività con e senza computer. Bambini e maestre hanno creato codici attraverso i modi più fantasiosi per poi sviluppare le attività proposte dalla piattaforma CODE.ORG che li ha visti impegnati nella "programmazione" dei giochi a loro più vicini. Un modo nuovo e coinvolgente per lo sviluppo del pensiero computazionale e per lo sviluppo del problem setting e del problem solving. 

Visualizza Presentazione con Steller

leggiaamo
Martedì 13 dicembre l'autrice Anna Sarfatti incontrerà gli alunni delle classi 5° delle Pieraccini per parlare di Costituzione e non solo. Continua a leggere...

Tutte le nostre iniziative aggiornate nella sezione ATTIVITA' di questo sito alla voce Leggi-Amo

.. Inizio pagina ...