phone number 0577 986680 -e mail siic826009@istruzione.it

Poggibonsi, laboratori di street art per i bambini della Pieraccini

IMG-0005
«I laboratori che portiamo avanti nelle scuole di vario ordine e grado sono un modo per gli studenti di sperimentare in prima persona la street art - dichiara Cristina Cecchi dell'Associazione Mixed Media - rappresentano uno strumento per promuovere il senso di comunità e danno la possibilità di trasmettere messaggi importanti». Durante i laboratori i bambini hanno dipinto sulle pareti in mattoncini insieme a Ni An, Street artist con esperienza di laboratori socio educativi già attiva in Val d'Elsa



IMG-0002 

IMG-0004

Prosegue il festival pedagogico LEF con le iniziative all'interno degli istituti valdelsani. I bambini di quinta della Scuola Primaria G.Pieraccini di Poggibonsi sono stati protagonisti, mercoledì 14 novembre, della riqualificazione artistica delle pareti del cortile interno della scuola durante i laboratori di street art "Sei una sagoma" curati dall'Associazione Mixed Media nell'ambito del Festival pedagogico LEF e delle attività di Fenice Contemporanea.

IMG-0006 

 

«I laboratori che portiamo avanti nelle scuole di vario ordine e grado sono un modo per gli studenti di sperimentare in prima persona la street art - dichiara Cristina Cecchi dell'Associazione Mixed Media - rappresentano uno strumento per promuovere il senso di comunità e danno la possibilità di trasmettere messaggi importanti».

Durante i laboratori i bambini hanno dipinto sulle pareti in mattoncini insieme a Ni An, Street artist con esperienza di laboratori socio educativi già attiva in Valdelsa, rigenerando con colori e figure uno spazio dove hanno giocato e giocheranno le generazioni future.

IMG-0007

Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi - Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi e di Cirfood. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Associazione MixedMedia, Extempora, Sas GrandeSchermo, TvedoTv, il Liceo "A.Volta" di Colle di Val d'Elsa e l' I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.

L'intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it   

Le foto sono state tratte  dalla pagina FB di Associazione Mixed Media

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA/ PRIMARIA

Il progetto continuità nasce dall'esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. La condivisione del progetto tra le scuole dell'infanzia e primarie di Poggibonsi consente di facilitare la transizione anche da un istituto ad un altro.

Quello del passaggio dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Primaria è un momento importante, pieno di incertezze, di novità . Il progetto mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti in cui andrà ad operare .

Proprio in questi giorni, si svolgono le visite dei bambini delle scuole dell'infanzia del territorio nella scuola primaria Pieraccini.

"Guizzino", di Leo Lionni sarà lo strumento con cui, nel delicato momento dell'accoglienza, affronteremo diversi temi vicini al mondo dei bambini, a partire dalle emozioni fino ad arrivare a valori come l'amicizia e la cooperazione.

https://leggiamocomprensivo2.wordpress.com/2019/01/09/progetto-continuita-infanzia-pieraccini-2018-19/

guzzino

regolamento
Caro genitore, sono queste le regole della mia scuola che devi rispettare. Quando mi accompagni salutami prima degli scalini, li salirò da solo così non ostacolerai l'ingresso dei miei compagni...... Leggi tutto il regolamento

Clicca sull'immagine  regolescuola

20170423 1E

Daniele Bacci, di Venti Lucenti,  incanta i nostri bambini raccontando  la storia de "Il flauto magico". Ph. MICHELE MONASTA

20170313 1E
La classe 4E della Scuola Primaria "G.Pieraccini" si è recata presso il Teatro dell'Opera di Firenze per assistere alla prova aperta dell'Overture del Fidelio di L.van Beethoven e di due sinfonie di Schumann. La grande musica è sempre più vicina ai nostri bambini grazie alle belle opportunità che compagnie importanti come quelle del Maggio Musicale Fiorentino ci offrono.

Vedi photogallery

2Il viaggio è sempre un'esperienza positiva, insieme ai compagni, meglio ancora! Viaggiare con la Frecciarossa per visitare il Museo egizio di Torino... fantastico! Girando nelle sale si torna indietro di 5000 anni, nella misteriosa atmosfera dell'antico Egitto tra corredi funebri, mummie, sarcofagi, canopi, statue di faraoni, divinità, sfingi. Un'esperienza emozionante che i nostri alunni della classe 4E della "Pieraccini" ricorderanno a lungo!
 


IMG 4031E' un'iniziativa nata all'interno del nostro laboratorio scientifico della classe 3C della scuola Primari a"G.Pieraccini", in cui si riflette tutti insieme sulle tematiche del "recupero"  e della "ecosostenibilità". E' stato allestito in classe un "angolo ecologico" dove differenziare i rifiuti secondo i criteri del nostro Comune (organico, multimateriale, oltre alla carta), con l'obiettivo di produrre meno rifiuto indifferenziato possibile.

I bambini oltre a differenziare i rifiuti, hanno cura, all'uscita da scuola di portare i sacchettini agli appositi contenitori, coinvolgendo così anche le famiglie..  compito di cui sono entusiasti!

Vedi photogallery

.. Inizio pagina ...